LA BATTAGLIA DELL’ORTIGARA

una mostra fotografica a cura di Ruggero Dal Molin e Stefano Aluisini

VICENZA, PALAZZO THIENE, 27 APRILE / 12 MAGGIO 2024

prima edizione: 95^ Adunata Nazionale degli Alpini a Vicenza

Una mostra fotografica già proposta negli anni passati dall’Archivio Storico Dal Molin ma completamente rivista e rinnovata nel 2024 da Ruggero Dal Molin e Stefano Aluisini. Questa rassegna oggi propone 20 scatti di grande formato (cm 70 x 100), alcuni dei quali inediti, tratti da diverse Collezioni e inseriti in una sequenza emozionale che riporta a quelle tragiche giornate del giugno 1917.

Da allora il Monte Ortigara divenne il simbolo del Calvario affrontato dagli Alpini durante la grande battaglia e del loro immenso sacrificio durante la Grande Guerra. “Per non dimenticare”, in loro Memoria fu eretta sulla vetta di q. 2105, tanto aspramente contesa con gli austro-ungarici, conquistata dagli Alpini e difesa strenuamente sino al vittorioso contrattacco nemico, quella “Colonna Mozza” dinanzi alla quale ci inchiniamo ogni volta che raggiungiamo il luogo di tanta sofferenza. In ricordo dei nostri avi che durante la Grande Guerra combatterono sull’Altopiano dei Sette Comuni, dove alcuni di loro lasciarono la vita, abbiamo quindi accettato di ristrutturare completamente il layout della mostra per poterla proporre in un’occasione tanto importante come l’Adunata Nazionale degli Alpini 2024 a Vicenza, proprio ai piedi di quelle montagne che quei giovani di oltre un secolo fa difesero tanto strenuamente. La mostra è stata inaugurata sabato 27 aprile a Palazzo Thiene (Vicenza) alla presenza della Vicesindaca Isabella Sala e del Gen.le Div.ne Stefano Basset (MBVM). Le quattro mostre di Palazzo Thiene sono state sponsorizzate dalla Banca Popolare di Sondrio che ha una sua sede in parte del medesimo edificio; insieme alle altre rassegne previste in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini 2024 sono state molto pubblicizzate dalla stampa e dai media locali. Gli immobili destinati alle mostre sono stati messi a disposizione dal Comune di Vicenza.

VIDEO INTERVISTE SULLA MOSTRA “LA BATTAGLIA DELL’ORTIGARA”

cliccare sulle immagini sotto per vedere direttamente le interviste originali disponibili sulle piattaforme di RAI 3 e TVA Vicenza

Cinzia Torriglia di RAI 3 intervista Stefano Aluisini e Ruggero Dal Molin (cliccare sulla foto)

TVA Vicenza intervista Stefano Aluisini

TVA Vicenza intervista Ruggero Dal Molin

Di seguito il servizio di Antennatre media Nord Est sulle mostre a Palazzo Thiene (cliccare sull’immagine per vedere il video)

Ricordiamo che dal 2015, grazie all’Università degli Studi di Brescia e alla tesi specialistica in Ingegneria informatica dell’Ing. Bruno Cerutti (con correlatore il Dott. Stefano Aluisini), il nostro sito internet è stato implementato con l’applicazione web Dentro la Memoria” grazie alla quale è possibile navigare in alcuni luoghi simbolo della Grande Guerra, tra i quali anche la zona dell’Hilfsplatz austro-ungarico dell’Ortigara.Qui, muovendosi sul terreno mappato mediante centinaia di fotografie “sferiche”, si visualizzano le immagini odierne in modo interattivo e, con un apposito comando, anche le corrispondenti fotografie d’epoca facendole emergere in una sovraimpressione controllata.

Ruggero Dal Molin e Stefano Aluisini

Sopra: un articolo tratto da “Il Giornale di Vicenza” di domenica 28 aprile 2024. A destra: la pagina dedicata da “L’Alpino” alle mostre organizzate in occasione dell’Adunata degli Alpini a Vicenza nella parte in cui si tratta della rassegna sulla battaglia dell’Ortigara; sotto quelle del periodico “La città di Vicenza” e quella del sito web della Ass.ne Naz.le Alpini Paracadutisti

Di seguito il comunicato stampa dell’inaugurazione sul sito ufficiale della 95^ Adunata (cliccare sulla fotografia per visualizzare la pagina integrale)

Di seguito l’articolo sull’inaugurazione pubblicato dalla versione web della rivista “L’Alpino” (cliccare sulla fotografia per visualizzare la pagina integrale)

L’importanza delle mostre predisposte in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini era già stata sottolineata nella conferenza stampa del 26 marzo 2024 presso il Comune di Vicenza (intervento del Gen. Div. MBVM S. Basset dal min. 1,24 del video):

Palazzo Thiene si trova nel centro storico della città, in Contrà San Gaetano n. 11 (traversa di Corso Palladio) a pochi passi dalla splendida Piazza dei Signori di Vicenza. All’interno della rassegna viene proposto anche un plastico che ricostruisce i movimenti dei reparti italiani e austriaci il 10 giugno 1917.

Si ringraziano il Sig. Gen.le Stefano Basset (A.N.A.), l’Alpino Giuseppe Dal Ceredo (Sezione di Vicenza), la Sezione di Brescia dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI) e i nostri affezionati Collezionisti che hanno collaborato alla mostra.

LA MOSTRA E’ STATA REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO TECNICO E  PROFESSIONALE DI LIFEVIDEOFOTO BRESCIA (FAMIGLIA MAZZOLENI), OCCUPATASI DELLA REALIZZAZIONE DEI FOREX COSI’ COME DELLA COSTRUZIONE DEI TELAI IN LEGNO E DEI RELATIVI CAVALLETTI OLTRE ALL’INSTALLAZIONE INIZIALE DELLA MOSTRA IN LOCO CON IL SERVIZIO FOTOGRAFICO NEL GIORNO DELL’INAUGURAZIONE

Il “backstage” della mostra “La battaglia dell’Ortigara” (installazione 26 aprile 2024):

Anche questa nostra mostra è finita e con lo smontaggio della struttura realizziamo l’impegno profuso per questa particolare e sentitissima iniziativa che ha avuto un chiaro riscontro nella testimonianza di quanti l’hanno visitata e di coloro che ci hanno voluto ringraziare lasciando un loro personale ricordo sul registro dei visitatori di Palazzo Thiene:

E’ infatti dal registro dei visitatori delle mostre di Palazzo Thiene che emerge l’apprezzamento dei visitatori, dei tanti Alpini e dei Gruppi che hanno voluto visitare anche la nostra mostra soprattutto durante i giorni dell’Adunata.

Giovani e anziani, militari e non, italiani o stranieri, tutti hanno voluto lasciare anche solo poche parole ai curatori delle quattro mostre di Palazzo Thiene per esprimere il loro apprezzamento: “grazie”, “bellissima mostra!”, “complimenti"!”, “bisognerebbe insegnare ai bimbi di oggi cosa è stato il passato”, “viva gli Alpini”, “molto toccante!”, “bellissima mostra e allestimento”, “istruttiva e commovente”, “mostra bellissima, dovrebbe essere permanente”, “iniziativa da applaudire”, “una bellissima mostra e una bellissima città, grazie per averci ospitato”, “dalla Vallecamonica con meraviglia!”, “complimenti agli organizzatori delle mostre per come hanno curato i dettagli”, “grande iniziativa per tenere viva la memoria!!!”, “bellissimo e commovente, grazie e viva gli Alpini!”, “bellissima mostra, grida pace e non più guerre"!”, “a imperitura memoria”, “commovente”, “forza Alpini”, “mostra veramente interessante, complimenti agli organizzatori”, “grazie per il vostro impegno, con gratitudine…”, “grazie, per non dimenticare mai”, “vorrei servisse ai grandi che dominano la terra”, e tante altre belle parole ancora. Ogni punto esclamativo e ogni grazie è per noi lo sprone più grande a proseguire nella strada che abbiamo intrapreso, con non pochi sacrifici, ormai tanti anni fa… PER NON DIMENTICARE.