UNUCI BRESCIA - Palazzo Thiene - Vicenza 4 maggio 2024

DELEGAZIONE VISITA LA MOSTRA “LA BATTAGLIA DELL’ORTIGARA”

Una delegazione del Consiglio della Sezione “Tito Speri” della Sezione di Brescia dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI), guidata dal 1° Cap. Fant. (Ris.) Andrea Polo, ha visitato la mostra curata da Ruggero Dal Molin e Stefano Aluisini (Consigliere di UNUCI Brescia) esposta a Palazzo Thiene, prestigiosa location nel centro storico di Vicenza, inaugurata con successo il sabato precedente. La rassegna fotografica, dedicata alla battaglia dell’Ortigara, costituita da venti scatti riprodotti su forex di grande formato, di provenienza sia italiana che austro-ungarica, è stata messa a disposizione della città di Vicenza dall’Archivio Storico Dal Molin in occasione della 95^ Adunata Nazionale degli Alpini in memoria degli avi di Ruggero Dal Molin e Stefano Aluisini che combatterono tra le Penne Nere durante la Grande Guerra sull’Altopiano dei Sette Comuni. Nella prestigiosa cornice di Palazzo Thiene, a fianco della nostra mostra, quale sua naturale prosecuzione si trova anche quella curata dal Gen. Div. Stefano Basset (MBVM), già Direttore del Museo delle Truppe Alpine di Trento, e riguardante le montagne sulle quali gli Alpini scrissero pagine di Storia durante la Grande Guerra, costituita da venti roll-up con immagini d’epoca commentate.

Ricordiamo che l’argomento della battaglia dell’Ortigara del giugno 1917 è stato trattato anche nel 2015 con l’Università degli Studi di Brescia in una tesi di laurea specialistica in Ingegneria Informatica dell’Ing. Bruno Cerutti (correlatore Dott. Stefano Aluisini). Grazie a questo studio il sito dell’Archivio Storico Dal Molin è stato implementato con l’applicazione “Dentro la Memoria” che consente di navigare sul campo di battaglia del Monte Ortigara e in altri luoghi iconici della Grande Guerra sul Grappa e sull’Altopiano dei Sette Comuni, rilevando alcune immagini d’epoca rispetto alla situazione attuale degli stessi identici luoghi.

Durante la visita della delegazione di UNUCI Brescia, Ruggero Dal Molin ha poi illustrato nel dettaglio le fasi della battaglia dell’Ortigara con particolare riguardo ai movimenti del Battaglione Alpini “Vestone” negli attacchi alla vetta. Ricordiamo che negli assalti condotti il 10 giugno 1917 lungo il Costone dei Ponari, sulle pendici sud occidentali del Monte Ortigara, fu decorato con la Medaglia d’Argento al Valore Militare l’Alpino Luigi BOGLIONI, nativo di Passirano (BS), matricola n.  3116 poiché “spintosi dapprima arditamente in ricognizione fin sotto le opere nemiche, tornava poi volontario all’attacco, a guida della prima ondata. Caduti in gran parte i porta-feriti, e ottenutane l’autorizzazione, trasportava, attraverso un terreno fortemente battuto dal fuoco, alcuni compagni caduti presso i reticolati avversari. Tornava poscia immediatamente sulla linea del fuoco distinguendosi nelle successive fasi dell’azione per mirabile calma e coraggio. Già distintosi in precedenti combattimenti e in servizi di pattuglia (Regione Ponari, Altopiano dei Sette Comuni, 10 giugno 1917)”.  La motivazione della sua medaglia d’Argento, ricordata dal Cap. Daniele Barbieri, Direttore del Museo della Sezione ANA di Brescia, è stata letta da Stefano Aluisini durante la spiegazione delle fasi della battaglia sul relativo plastico da parte di Ruggero Dal Molin.

Dopo la visita alla mostra fotografica e il pranzo in un ristorante vicino alla famosa Piazza dei Signori, è seguita quella allo splendido centro storico cittadino di Vicenza con il ritorno a Palazzo Thiene per visitare le altre mostre ospitate nella stessa prestigiosa location.

Delegazione UNUCI Brescia a Vicenza: 1° Cap. Fant. (Ris.) Andrea Polo - Presidente - Cap. Alpini (Ris.) Daniele Barbieri, Ten. Alpini (c.a.) Cav. Romeo Mainardi, Ten. Genio (Ris.) Roberto Furlani, Ten. Fant. (Ris.) Matteo Podavini, Ten. G. di F. (Rcpl) Stefano Aluisini, CC (Aus.) Francesco Dalé, Alpino Giordano Nardi (ANA Brescia).

Servizio fotografico di Stefano Aluisini, Daniele Barbieri, Andrea Polo e Romeo Mainardi. Si ringraziano il Consigliere Ten. Romeo Mainardi e l’Alpino Giordano Nardi con il Gruppo Prealpino-Stocchetta (ANA di Brescia) per il supporto organizzativo e logistico.