LA GRANDE GUERRA 

raccontata negli articoli di Stefano Aluisini

"IL RITORNO DELL'EROE IGNOTO"

RIVISTA "UNUCI" N. 7/8 2015

DI STEFANO ALUISINI

La  ricostruzione del percorso che ha portato ad uno dei giorni più significativi nella storia dell’Italia moderna. I retroscena e i particolari più toccanti di quella che divenne una cerimonia spontanea e collettiva per centinaia di migliaia di persone. 

"LA gRANDE GUERRA DIMENTICATA"

RIVISTA "UNUCI" N. 3/4 2015

DI STEFANO ALUISINI

La frontiera impossibile sull'altra sponda del Mediterraneo: già dal 1915 l'esercito italiano è impegnato a contrastare nel deserto libico una sanguinosa guerriglia che lo costringe spesso a combattimenti dall'esito tragico come la drammatica ritirata da Tarhuna o gli scontri senza tregua di Giado Fessato. Tra i soldati italiani, brilleranno per il loro eroismo i Fanti Piumati. Molti di loro, caduti tra le dune o lungo le piste del deserto non saranno mai più ritrovati.

"la croce e la spada: pro deo et patria"

rivista unuci n. 7/8 2014

DI STEFANO ALUISINI

I Cappellani Militari nella Grande Guerra, tra trincee e ospedali da campo, condividono da subito in prima linea le sorti dei soldati verso i quali si prodigano spesso in circostanze drammatiche, tanto negli assalti più cruenti quanto nelle ritirate più catastrofiche.

"IL MILITE IGNOTO FRANCESE”

(Da parigi: ANDREA ALUISINI E FEDERICO BORSONI)

"L'INVERNO DELLA NEVE NERA"

(dicembre 2014) - Web Magazine Gazzetta della Spezia.it

di Stefano Aluisini

La storia dei Caduti spezzini sul Grappa dalla "battaglia di arresto" fino alla fine della Grande Guerra; Monte Asolone, Col della Berretta, Monfenera, Valderoa, sono solo alcuni dei nomi delle montagne circostanti che videro le loro gesta.

"L'ULTIMO VIAGGIO DELL'EROE IGNOTO"

30 novembre 2014 - Web Magazine Gazzetta della Spezia.it :

di Stefano Aluisini

L'ultimo viaggio dai campi di battaglia, dalle trincee più contese fra l'Ortigara e il Carso, fino a quel grande rito di dolore collettivo che chiuse per sempre la tragedia della Grande Guerra.

"OLOCAUSTO SUL MARE"

30 settembre 2014 - Web Magazine Gazzetta della Spezia.it:

di Stefano Aluisini

Dalle pagine meno conosciute della storia della nostra Marina Militare nella Grande Guerra emergono storie di sabotaggi, sconfitte e perdite gravissime in termini di uomini e navi. Una forza armata ancora angosciata dalla sconfitta di Lissa affronta impreparata la guerra moderna e in particolare quella subacquea riuscendo nonostante tutto a resistere fino a vincere grazie agli uomini dei nascenti Reparti d’Assalto, quegli Incursori che diventeranno famosi nella seconda guerra mondiale.

"I FANTI SPEZZINI CADUTI SUL MONTE SANTO"

AGOSTO 2014 - Web Magazine Gazzetta della Spezia.it

di Stefano Aluisini

La storia della sanguinosa battaglia per la conquista di una montagna da secoli votata al pellegrinaggio cristiano e trasformatasi in un incubo per le fanterie italiane impegnate nella presa di Gorizia durante la Grande Guerra.

"Cime inespugnate - L'estrema difesa delle Prealpi Venete: dal Pasubio al Grappa (3° Reggimento Artiglieria da Montagna)"

7 LUGLIO 2014 - Rivista Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia - N. 3/4 marzo-maggio 2014

di Stefano Aluisini 

Un giovane Artigliere Alpino combatte per tutta la Grande Guerra con il IX Gruppo Oneglia; dall’encomio ricevuto in combattimento alle porte del Pasubio fino all’Altopiano, al Grappa, al Piave. E’ la ricerca di un allievo della scuola media, suo lontano pronipote, che porta al ritrovamento cento anni dopo e tra due cannoni, ai piedi di quei monti Pasubio, Novegno e Giove che difese fino allo stremo, della sua lapide bianca.

"Alpini e Marinai, i soldati dei grandi silenzi"

30 giugno 2014 - Web Magazine Gazzetta della Spezia

di Stefano Aluisini

Un legame misterioso unisce gli Alpini della Grande Guerra e la loro “montagna Sacra” al valoroso equipaggio di un indomito cacciatorpediniere della Marina Militare nella seconda guerra mondiale. Un destino tragico e un gemellaggio che sarà sugellato da un reperto del relitto recuperato grazie ai sommozzatori della Marina in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini alla Spezia.

- "Monte Cimone, la vetta dei Finanzieri!"

31 maggio 2014 - IL FINANZIERE - Ricordi del passato

lettera di Stefano Aluisini - a Antonio del Piano

La vera storia di un giovane Finanziere scampato alla “Strafexpedition” in Val d’Astico, alla battaglia per la riconquista del Monte Cimone e alla mina che ne distrusse la vetta. Un destino implacabile che lo raggiungerà due anni dopo sulle montagne dell’Ossola, tra luoghi sperduti sulla strada per le Cento Valli e Locarno che i Finanzieri vegliavano percorrendola spesso sugli sci.

"La ricerca di una storia, storia di una ricerca"

31 maggio 2014 - Magazine Gazzetta della Spezia.it

di Stefano Aluisini

Partirono in tre da un piccolo paese della Liguria, vicino al mare. Nessuno di quei giovani però fece ritorno dalla Grande Guerra e spesso il loro destino restò avvolto nel mistero. Dopo un secolo e molti anni di ricerche, dal confine svizzero agli altipiani, al Carso, le loro storie sono state ricostruite e le loro tombe ritrovate. Chi al confine svizzero sotto una grande stele di granito grigio, chi fra grandi arcate marmoree ai piedi di quelle montagne del Veneto così aspramente contese.

- "Ecco come morirono i ragazzi spezzini sul Piave"

30 aprile 2014 - Magazine Gazzetta della Spezia.it di Stefano Aluisini

Sul Piave ogni uomo fu veramente un leone e i giovani rincalzi inesperti, molti della classe 1899, seguirono nella battaglia decisiva i pochi Arditi superstiti fra i canali del fiume e gli acquitrini delle zone allegate. L’estrema resistenza e la riscossa dell’Esercito Italiano dopo la tragica disfatta di Caporetto aprono la strada alla vittoria finale e alla pace. Ma molti di quei giovanissimi non tornarono ...

"L'odissea di un giovane Finanziere spezzino nella Grande Guerra"

31 marzo 2014 - Magazine Gazzetta della Spezia.it

di Stefano Aluisini

La Strafexpedition in Val d’Astico e la drammatica ritirata fino al limite della pianura vicentina; un battaglione della Regia Guardia di Finanza viene travolto dagli austriaci nel fondovalle. Il mistero di forte Ratti e l’enigmatica figura del Ten. Albin Mlaker che colpirà poco dopo ancora una volta con la devastante mina del Monte Cimone. La storia di un sopravvissuto destinato su una montagna ancora più alta, ancora più pericolosa, dove incontrerà infine il suo tragico destino. La ricerca della sua tomba da parte dei suoi discendenti si chiude dopo un secolo, in un piccolissimo paese quasi abbandonato sul confine svizzero delle Alpi.

"Un medico in prima linea; destini incrociati di sue spezzini sul Carso nella Grande Guerra"

28 febbraio 2014 - Magazine Gazzetta della Spezia.it

di Stefano Aluisini

Il destino di un semplice Fante appena arrivato in prima linea si incontra con quello di un grande Medico che fece la storia della medicina di guerra. Il primo, ferito gravemente in azione, muore presso uno degli ospedali da campo realizzati dal suo concittadino. Il secondo sopravvive alla tragedia di Caporetto e al dramma della ritirata mentre si perdono per sempre le tracce della tomba del giovane Fante fino a quando un gruppo di Alpini Friulani ...

"Il soldato perduto"

31 gennaio 2014 - Magazine Gazzetta della Spezia.it

di Stefano Aluisini

Un giovane Artigliere Alpino combatte per tutta la Grande Guerra con il IX Gruppo Oneglia; dall’encomio ricevuto in combattimento alle porte del Pasubio fino all’Altopiano, al Grappa, al Piave. E’ la ricerca di un allievo della scuola media, suo lontano pronipote, che porta al suo ritrovamento cento anni dopo, tra due cannoni, ai piedi di quei monti Pasubio, Novegno e Giove che difese con i suoi compagni fino allo stremo per tutta la Grande Guerra.

"Dal deserto libico al Monte Ortigara"

ottobre 2013 - Rivista Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia

di Stefano Aluisini

Il destino di un coraggioso Caporale degli Alpini, già decorato con la medaglia di bronzo al valore nel deserto libico, si intreccia tragicamente con quello degli uomini del 17° I.R. Ritter Von Milde “Kronprinz” durante la prima battaglia per l’Ortigara. Un atto di pietà che verrà scoperto cento anni dopo grazie ad una instancabile ricerca nella quale saranno svelati i particolari di quel tragico attacco.

Dalla Strafexpedition alla Val d'Ossola”

maggio 2013 - "Fiamme Gialle" -

di Stefano Aluisini

La Strafexpedition in Val d’Astico e la drammatica ritirata fino al limite della pianura vicentina; un battaglione della Regia Guardia di Finanza viene travolto dagli austriaci nel fondovalle. Il mistero di forte Ratti e l’enigmatica figura del Ten. Albin Mlaker che colpirà poco dopo con la mina del Monte Cimone. Il destino di un Finanziere, scampato a quegli eventi, poi misteriosamente scomparso al confine svizzero e infine ritrovato dopo cent’anni grazie ai suoi commilitoni di oggi.