"GLI ETERNI RIBELLI”

Dal conflitto anglo-boero alla rivoluzione messicana, dal Venezuela alla Grande Guerra nella Argonne: la vera storia di Umberto Cristini e degli altri “Legionari” italiani

palazzo morani - PREVALLE (bs) - 23 MARZO 2024

Dopo la presentazione ufficiale del libro “Gli eterni ribelli” tenutasi il 4 marzo 2023 presso il Museo Civico del Risorgimento di Bologna, già casa di Giosué Carducci, quella per la provincia di Brescia si è svolta a distanza di un anno sabato 23 marzo 2024 presso la Sala Consiliare del Comune di Prevalle, nella prestigiosa cornice di Palazzo Morani. Questa scelta, rispetto all’utilizzo della consueta location di Palazzo della Loggia a Brescia, è stata motivata dalla volontà di gratificare due colleghi Consiglieri dell’Unione Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI), Sezione di Brescia, il Ten. Fant. (Ris.) Matteo Podavini e il CC (Aus.) Francesco Dalé, entrambi esponenti delle Associazioni Combattentistiche d’Arma di Prevalle, particolarmente distintisi per impegno determinazione volti alla ripresa delle attività storico-culturali della Sezione, oltre che per ringraziare il Comune di Prevalle dell’ospitalità già concessaci durante le celebrazioni in occasione del Centenario del Milite Ignoto nel 2021. Il Comune di Prevalle è stato rappresentato dall’Assessore alla Cultura Adriano Filippa che ha tenuto una breve introduzione. La presentazione del volume è stata seguita dalla consegna di una copia per l’Assessore alla Cultura e una per la Biblioteca di Prevalle, oltre che di quelle in dono ai partecipanti, quasi tutti esponenti delle Associazioni d’Arma. In conclusione è stata consegnata al Ten. Art. (c.a.) Ezio Avaldi di UNUCI Brescia, peraltro coautore di diverse nostre pubblicazioni, la tessera di iscrizione alla Sezione Combattenti e Reduci di Prevalle; la locale Associazione Nazionale del Fante di Prevalle ha invece consegnato al Ten. G. di F. (Rcpl) Stefano Aluisini il gagliardetto della Sezione di Prevalle. L’incontro, particolarmente intenso ed emozionante, è stato la degna conclusione del percorso di ricerca che ci ha impegnato insieme all’amico Dott. Giacomo Bollini di Bologna per diversi anni, sino al 2021, nel ricostruire la figura di un vero eroe dell’ultimo Risorgimento italiano.

L’incipit del testamento di Umberto Cristini

Il Ten. Umberto Cristini, dopo una vita da sportivo internazionale e dopo aver combattuto per la libertà in vari paesi del mondo, concluse la sua vita terrena tra le fila del 4eme Régiment de Marche della Légion Etrangère, cadendo nelle Argonne insieme ai fratelli Bruno e Costante Garibaldi, all’alba di quel “secolo breve” destinato a segnare per sempre la storia dell’umanità.

All’incontro di Prevalle sono seguiti un rinfresco nelle sale di Palazzo Morani e una cena conviviale. Il servizio fotografico è stato realizzato da Camillo Mazzoleni - Lifevideofoto (Brescia).