DOCUMENTARI TELEVISIVI

Oggi grazie al superamento della televisione generalista l’offerta di documentari militari si è notevolmente ampliata anche se le migliori risorse si trovano sul web. Qui desideriamo proporre alcune delle migliori produzioni che uniscono al pregio della tecnica giornalistica anche una adeguata valenza storica.

2018 - JOSEPHINE H. - la vera storia di un’infermiera statunitense nella Grande Guerra

Un documentario commovente ne ricostruisce la vera storia, scoperta soltanto grazie al ritrovamento, un secolo dopo, del suo braccialetto-piastrina da parte di un bambino francese in un giardino a Rimaucourt. Il ragazzino lo consegnò alla sua Insegnante, Estelle Lefeuvre, che, dopo averlo conservato per molti anni, lo riscoprì causalmente e decise di cercare i discendenti della sua proprietaria, la giovane infermiera Josephine Heffernan. Dopo essere sopravvissuta alla Grande Guerra, Josephine prestò servizio in diversi paesi del mondo e morì infine in Irlanda, dopo essersi ritirata in pensione, all’età di 82 anni in St. Joseph Vevay Road, Bray, County Wicklow, il 27 novembre 1962. Una lunga storia che ha portato l’insegnante francese oltre Atlantico sino a ritrovare i discendenti di Josephine che ancora custodiscono i suoi effetti personali e alcune meravigliose sue fotografie dell’epoca e ai quali è stato restituito, dopo cent’anni, il suo braccialetto piastrina da infermiera della U.S. Army.

2021 - I DODICI INFERNI

Una produzione ungherese di altissimo livello ricostruisce le dodici “battaglie dell’Isonzo”. Realizzata con la partecipazione di unità di Rievocatori militari ungheresi e italiane, rende un’idea plastica del fronte del Carso e dell’Isonzo con riprese da droni ed elicottero e scene estremamente realistiche grazie all’impiego di munizionamento a salve ed artifizi di tipo pirotecnico. Toccante la trama di fondo, che segue il diario di un reduce ungherese della Grande Guerra, combattente sul fronte italiano. Assai curato l’impiego delle armi e delle uniformi, così come la ricostruzione dei combattimenti in campo aperto, con truppe in movimento, e durante i corpo a corpo nelle trincee. La colonna sonora fa da splendida cornice alla narrazione, in lingua ungherese, con sottotitoli in italiano. Commento storico affidato in gran parte a storici e militari ungheresi ma che ha visto la compartecipazione anche di enti italiani. Estremamente istruttivo e realistico, assai ben fatto, da consigliare soprattutto per le scuole.

2015 - L'ULTIMO FANTE

La breve e toccante testimonianza dell'ultimo reduce italiano della Grande Guerra

1993 - somalia - check point "pasta"

L’eroismo dei soldati italiani impegnati nella missione di pace trasformatasi in una trappola mortale tra i vicoli di Mogadiscio, durante la serrata caccia ai "signori della guerra". Una delle più difficili situazioni operative affrontate dalle forze armate italiane nel dopoguerra.

1982 - FALKLANDS - MALVINAS (in lingua inglese)

L’ultimo passo falso della dittatura militare argentina del generale Galtieri si traduce in uno scontro diretto con la Gran Bretagna, assolutamente determinata a difendere i suoi territori d’oltremare anche a migliaia di miglia di distanza. Un’operazione logistica e militare realizzata in un altro emisfero con condizioni climatiche proibitive che vedrà le forze navali inglesi subire perdite non indifferenti pur di consentire lo sbarco del contingente terrestre. Nonostante le incredibili imprese dei piloti argentini, saranno quindi gli uomini delle Forze Speciali (SAS e SBS), i Ghurka, i Royal Marines e i Paracadutisti di Sua Maestà, anche se privi del supporto degli elicotteri andati perduti con le navi, a riconquistare dopo lunghissime marce sul terreno ghiacciato e diversi sanguinosi assalti notturni le montagne attorno a Port Stanley.

1976 - IL RAID DI ENTEBBE (Rai - Radiotv Italiana)

L’operazione delle forze speciali per eccellenza, condotta in un altro continente da un commando che raggruppava le migliori truppe d’Israele, ordinata pur di liberare gli ostaggi di un volo di linea francese dirottato in un paese centroafricano. Una lotta contro il tempo e una missione ad altissimo rischio risoltasi con la liberazione dei passeggeri e il loro incredibile rimpatrio sugli stessi “Hercules C-130” che avevano trasportato nella notte il commando a Entebbe. Una vicenda che costituisce una pagina importante nella stessa storia dello Stato di Israele e nella sua lotta per difendere i propri cittadini ovunque nel mondo.

1942 - el alamein

I ricordi commoventi dei “ragazzi” di El Alamein fanno impallidire i filmati della propaganda di regime e ci riportano al vero spirito di sacrificio e all’estremo senso del dovere di cui diedero prova tra le sabbie del deserto dove vennero abbandonati. Particolarmente toccanti le testimonianze di un Paracadutista bresciano e di un Carrista vicentino.

1918 - IL MILITE IGNOTO (Istituto Luce - parti 1 e 2)

L’ultimo viaggio dell’Eroe ignoto, un rito funebre collettivo che unì tutta l’Italia alla fine della Grande Guerra. La più grande manifestazione popolare spontanea che la storia del nostro paese abbia mai conosciuto vide milioni di cittadini guardare a quel treno e al feretro che trasportava come a quello di un proprio congiunto perchè non vi erano genitori, mogli e figli che non avessero perso un congiunto nella Grande Guerra. L’ottimo restauro e finalmente un commento non retorico sono sottolineati dalle musiche del Maestro Massimo Filippini.