XXV ANNIVERSARIO

ARCHIVIO STORICO DAL MOLIN

PALAZZO DELLA LOGGIA - BRESCIA

Il cartoncino - invito riservato ai partecipanti all’evento di Brescia

Dopo quello di Bassano del Grappa, il secondo incontro per il XXV Anniversario dell’Archivio Storico Dal Molin si è tenuto a Brescia sabato 19 novembre presso la “Sala dei Giudici” di Palazzo della Loggia che in passato aveva già ospitato altri nostri eventi come la mostra “Gli occhi della Grande Guerra” o la presentazione del libro “Cartoline dal fronte”. Per esigenze tecniche proprie del Comune sulla sala prescelta questo incontro è stato organizzato con un numero limitato di partecipanti. Dopo che nei mesi scorsi il volume celebrativo appositamente realizzato in una serie numerata e limitata è stato consegnato alle principali autorità civili e militari del Paese quale riconoscimento per grande sostegno ricevuto dall’Archivio, così come sempre in Roma donato contestualmente all’ultima vedova vivente di un eroe pluridecorato della Grande Guerra, a Brescia sono state invece premiate le Istituzioni del territorio, i Collezionisti e i collaboratori del nostro Archivio che si sono distinti in questi anni per il loro particolare impegno nelle province di Brescia e Bergamo, rinsaldando il legame che ci lega a Bassano del Grappa.

Premesso un ringraziamento ai presenti, all’Editore (La Compagnia della Stampa di Massetti e Rodella di Roccafranca - BS), e al grafico Cristiano Ramera che ci ha supportato, è poi seguito quello al Dott. Marco Cristini di Brescia (già premiato come migliore studente dell’Università Cattolica con il premio “Agostino Gemelli”, oggi ricercatore universitario) e al Dott. Maurizio Lodi di Mantova (il nostro principale Collezionista per le immagini di Casa Savoia), entrambi citati per l’insostituibile contributo dato all’Archivio e al presente volume, già consegnatogli il mese scorso contestualmente alle più alte cariche civili e militari dello Stato.

L’intervento di Ruggero Dal Molin ha riguardato la genesi e l’evoluzione dell’Archivio, ed è stato seguito da quello di Stefano Aluisini appunto sul volume Collezioni fotografiche della Grande Guerra”. Le principali attività svolte dall’Archivio Storico Dal Molin sono poi state riprese in un breve filmato con immagini di convegni, presentazioni di libri, cerimonie e attività con la Scuola e l’Università oltre a diverse fotografie d’epoca, un percorso che abbiamo voluto rifare insieme nel ricordo di quanti, purtroppo, ci hanno lasciato in questi due anni.

Per le ISTITUZIONI DEL TERRITORIO è stato premiata l’Avv. Antonella Podavitte, già Sindaco di Urago d’Oglio, particolarmente distintasi nel 2018 durante il Centenario della Vittoria per le iniziative svolte a favore della Scuola sul “Milite Ignoto” oltre che per la seconda edizione della nostra mostra “Gli occhi della Grande Guerra” per la quale ha concesso l’uso della prestigiosa Villa Zoppola. Tra le varie ASSOCIAZIONE D’ARMA è stata quindi premiata la Sezione di Brescia dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo con il suo Presidente, 1° Capitano Fant. (Ris.) Andrea Polo, il cui mandato ha davvero fortemente sostenuto molte nostre attività di rilievo sia a Brescia che in tanti luoghi della Memoria (Altopiano dei Sette Comuni, Monte Grappa, Kamno -Slovenia, sino alle fortezze austro-ungariche degli Altopiani, Aquileia e Redipuglia). Per i vari COAUTORI E RICERCATORI sono stati invece premiati il Dott. Ezio Avaldi (con i nostri volumi “Dall’Isonzo al Grappa”, “Il Milite Ignoto” e “L’oro di Caporetto”), assente a causa del Covid ma salutato da un sincero applauso, oltre all’Arch. Stefano Molgora (Presidente dell’Ordine degli Architetti di Brescia) il cui contributo è stato determinante per la realizzazione di diversi nostri libri. Per il SUPPORTO TECNICO (servizi audio e video oltre alla realizzazione delle mostre fotografiche a Brescia e sull’Altopiano dei Sette Comuni) il riconoscimento è stato consegnato al Sig. Camillo Mazzoleni della ditta Lifevideofoto (Brescia). Tra le AZIENDE BRESCIANE è stata premiata INOXEA con l’A.d. Armando Grandi grazie al cui supporto logistico e organizzativo si sono tra l’altro potute tenere diverse iniziative durante la pandemia Covid.

Per l’UNIVERSITA’ è stato premiato l’Ing. Bruno Cerutti (Gambara - BS), autore della tesi di laurea specialistica in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Brescia (Relatore Prof.ssa Daniela Fogli e Correlatore Dott. Stefano Aluisini) che ha implementato il sito internet del nostro Archivio con l’applicazione “Dentro la Memoria” tramite la quale è possibile navigare su alcuni campi di battaglia e Sacrari. Infine, per il loro forte IMPEGNO STORICO-DIVULGATIVO SULLA MEMORIA DELLA GRANDE GUERRA con il sito internet da loro realizzato (www.combattentibergamaschi.it), sono stati premiati gli amici Paolo Sirtoli e Rinaldo Monella, anche in memoria di Annamaria Calegari della quale, nel nostro piccolo, abbiamo raccolto il testimone nella ricerca delle sorti dei circa 12.000 Caduti orobici nella Grande Guerra per 3.000 dei quali è stato sinora dato un nostro contributo documentale per ricostruirne le sorti. Un progetto che di fatto ha anticipato l’anno 2023 dedicato a Brescia-Bergamo capitali italiane della Cultura.

Dopo la cerimonia gli autori hanno autografato alcune delle copie donate ai presenti; l’incontro è poi proseguito presso il “Caffé della Stampa” di Piazza della Loggia per un Brindisi con il Consiglieri dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia.

(servizio fotografico di Camillo Mazzoleni - Lifevideofoto Brescia) - si ringrazia per il supporto operativo Ten. (Ris.) Matteo Podavini e CC Francesco Dalé, consiglieri di UNUCI Brescia.