CENTENARIO DEL “MILITE IGNOTO”

Le attività di partecipazione e concorso alle Celebrazioni di questa importante ricorrenza di hanno visto impegnati sia nella seconda parte del 2021 che nel primo semestre del 2022. In occasione del Centenario della tumulazione del “Milite Ignoto”, questa tappa simbolica e conclusiva del percorso della Memoria sulla Grande Guerra, anche alla luce delle attuali limitazioni organizzative causa Covid, si è deciso di partecipare o organizzare un numero ridotto di eventi ma particolarmente significativi. Abbiamo infatti voluto celebrare questa ricorrenza soprattutto attraverso un’importante serie di donazioni bibliografiche a favore di Scuole (450 copie) e Biblioteche (150 copie, anche di altri nostri titoli) e con una serie molto limitata di incontri (a Brescia, Prevalle - BS, Arzignano - VI, Cesuna di Roana - Altopiano dei Sette Comuni - VI e partecipando alla cerimonia di Bassano del Grappa - VI). L’iniziativa della donazione della seconda edizione del nostro volume “Il Milite Ignoto” alle scuole ha in particolare riscosso il plauso dei vertici delle nostre Forze Armate. Ha inoltre rivestito un grande significato simbolico il conio di una medaglia in memoria del Mar. A. Cosmano, M.O.V.M. sul Monte Lèmerle nel giugno del 1916 e che fu uno dei portatori a spalla del feretro del Milite Ignoto il 4 novembre 1921 a Roma; nel suo paese di nascita, Molochio (RC) la A.Cu.M.e. ha realizzato una preziosa medaglia che con la collaborazione della A.S.C. Fronte Sud Altopiano Sette Comuni ha raggiunto l’Altopiano ed è stata infine depositata presso il Museo della Guerra di Canove di Roana (VI). Pochi giorni prima ci siamo fatti carico di consegnare il Premio “Gianni Pieropan” 2022 a Palma Viola, vedova dell’Ardito del Grappa Cap. Ettore Viola, con un nostro viaggio a Roma e al Vittoriano (si può vedere il reportage sul sito collegato dell’Archivio Storico Dal Molin).

La seconda edizione del nostro libro per il Centenario del Milite Ignoto…

28 MAGGIO 1922 - CESUNA E CANOVE DI ROANA - LA MEDAGLIA COMMEMORATIVA IN RICORDO DELLA M.O.V.M. MAR. A. COSMANO E’ GIUNTA IN ALTOPIANO

Un’iniziativa di A.Cu.M.e. - Molochio (RC), A.S.C. Fronte Sud Altopiano Sette Comuni - Cesuna di Roana (VI) e Archivio Storico Dal Molin (VI), nel centenario del Milite Ignoto, ha visto A.Cu.M.e. coniare una medaglia commemorativa in memoria del Maresciallo Angelo Cosmano, famosa M.O.V.M. sul Monte Lèmerle il 10 giugno 1916, un altro gesto eroico che ne farà “il Sottufficiale più decorato d’Italia”. E per questa ragione egli fu scelto tra i portatori a spalla del feretro del Milite Ignoto quel 4 novembre 1921 durante l’ascesa all’Altare della Patria al Vittoriano in Roma. Questa Medaglia commemorativa, giunta fino in Altopiano grazie a questa “staffetta” di Giuseppe Mezzatesta, Vincenzo Gattellari e Stefano Aluisini. Giunta in Altopiano è stata portata prima nella sede della A.S.C. Fronte Sud Altopiano Sette Comuni in Via Brigata “Liguria” presso le ex Scuole Elementari intitolate alla “M.O.V.M. Magg. Ugo Bignami” proprio dove, nell’adiacente Giardino degli Eroi, nel centenario della Strafexpedition era stata posta a cura della nostra Associazione una targa in ricordo del Mar. Angelo Cosmano al fianco delle altre Medaglie d’Oro dei vicini Monti Lèmerle e Zovetto.

La Medaglia in ricordo del Maresciallo Cosmano è stata successivamente portata nella “Zona Sacra del Fante” al vicino ex cimitero italo-austriaco di Val Magnaboschi di Cesuna per rendere omaggio ai Caduti di entrambi gli eserciti sulle vicine falde del Monte Lèmerle, proprio là dove il valoroso Maresciallo Cosmano compì le sue eroiche gesta. La Medaglia è stata successivamente esposta per alcuni minuti anche all’interno dell’adiacente cimitero britannico dove ancora riposano i Caduti del corpo di spedizione che due anni dopo, negli stessi luoghi, emularono le gesta del Maresciallo durante la “Battaglia del Solstizio” in modo da arrestare a loro volta il colpo di coda degli imperiali che si giocarono il tutto per tutto pur di sfondare le linee italiane verso la pianura vicentina

Con l’approssimarsi del temporale siamo saliti alla Selletta Lèmerle, tra alcuni resti ancora visibili di trincee e caverne, e da qui alla vicina cima, devastata dalla tempesta “Vaia” del 2018 che l’ha riportata allo stato di un secolo fa, quando il fuoco delle artiglierie ne aveva incenerito la secolare abetaia. Restano a ricordo e monito i due cippi in memoria degli strenui combattimenti che videro italiani e austriaci contendersi la cima del Lèmerle. Tra i reparti citati sulla colonna di granito anche il 44° Reggimento Fanteria della Brigata “Forlì” ove militava il Maresciallo Cosmano.

Il giorno successivo la Medaglia è stata infine depositata presso il prestigioso Museo della Guerra di Canove di Roana, frazione che con la consorella Cesuna condivide le falde del Monte Lèmerle, proprio là dove il valoroso Maresciallo scrisse una delle pagine più eroiche della Grande Guerra. All’interno della struttura, recentemente ampliata con un importante intervento, la Medaglia sarà inserita in una vetrina in corso di realizzazione con varie decorazioni militari della Grande Guerra. Tra le installazioni realizzate all’interno del museo esiste anche una fedele riproduzione di una postazione di mitragliatrice FIAT 1914 analoga a quella in dotazione al Maresciallo Cosmano e con la quale arrestò l’irruzione degli austro-ungarici.

Dato il notevole peggioramento delle condizioni meteo, l’attività si è conclusa con una visita al vicino Sacrario del Leiten di Asiago ove, tra gli oltre 54.000 Caduti, riposano molti soldati calabresi conterranei del valoroso Maresciallo Cosmano. Nel resto della giornata si è poi provveduto a consegnare una nuova donazione di volumi storici che si aggiunge agli oltre 10.000 volumi della biblioteca “Mario Rigoni Stern” seguita dalla A.S.C. Fronte Sud Altopiano Sette Comuni presso la sede associativa

Nello scorrimento di questa stessa pagina, sino in fondo, si possono vedere tra le diverse attività del Centenario anche i vari precedenti passaggi dell’iniziativa in ricordo del Mar. Cosmano. Di seguito ricordiamo i tratti dell’eroico Sottufficiale: Figlio di Giuseppe Pietro Nunziato e Caterina Nicotera, nacque a Molochio (RC) il 1° marzo 1878. Pluridecorato Sottufficiale del Regio Esercito si distinse in Libia nella guerra italo-turca ottenendo una Medaglia d’Argento a Zanzur l’8 giugno 1912 per essersi caricato sulle spalle un ufficiale gravemente ferito trasportandolo al sicuro. Quattro anni dopo, durante la Grande Guerra, venne ferito sul Monte Kuk lungo il fronte dell’Isonzo. Nell’infuriare della Strafexpedition austro-ungarica sull’Altopiano, durante i violenti combattimenti per il possesso del Monte Lèmerle, in forza al 44° Reggimento Fanteria della Brigata “Forlì”, con la sua mezza sezione di mitragliatrici e un manipolo di valorosi sbarrava il passo al nemico soverchiante arrestandone l’assalto per cinque ore, compiendo prodigi di destrezza, mostrando sprezzo della morte e tenacia insuperabili. La “Domenica del Corriere” del 30 giugno - 7 luglio 1918, gli dedicò un articolo intitolato “Il sottufficiale più decorato d’Italia”: “Oltre alla Medaglia d’Oro meritata durante l’offensiva austriaca nel Trentino ha la Medaglia di Argento al Valore Militare; la Stella d’oro con spade sormontata da corona Reale concessa dal Reggente di Serbia; la Medaglia d’Argento concessa da Sua Maestà Britannica, per condotta distinta in guerra; la Croce di Cavaliere della Corona d’Italia, concessagli per determinazione Sovrana; la Croce di argento per anzianità di servizio; le Medaglie delle Campagne d’Africa; la Medaglia della guerra Italo-Turca; la Croce al Merito di Guerra. Ebbe dal Comitato delle Dame italiane della Croce Rossa del Plata una grande Medaglia d’Oro per il valore in guerra. L’associazione “Premio al Valore” di Milano gli concesse lire 1000 a titolo di premio. Il prode maresciallo è un veterano della Colonia Eritrea, ove passò 13 anni fra le truppe indigene”. Trasferito dopo la guerra al 20° Reggimento Fanteria, il valoroso Maresciallo prestò servizio attivo sino alla fine dei suoi giorni, il 24 novembre 1940, in Roma. Alla sua memoria Molochio ha dedicato una via e una scuola nella quale si trova il suo busto con la frase “Di ‘cca non si passa” che pare il Maresciallo scolpì su una roccia del Lèmerle. A Cesuna di Roana, nel centenario della Strafexpedition, nel giugno 2016 è stata posta una targa in suo ricordo nel “Giardino degli Eroi” presso le ex Scuole Elementari “M.O.V.M. Magg. Ugo Bignami” dove si trova la sede della A.S.C. Fronte Sud Altopiano Sette Comuni.

30 APRILE 2022 - LIMBIATE - ARRIVO IN LOMBARDIA DELLA MEDAGLIA COMMEMORATIVA IN RICORDO DELLA M.O.V.M. MAR. A. COSMANO DA MOLOCHIO (RC)

Grazie a Giuseppe Mezzatesta e Vincenzo Gattellari la medaglia coniata da A.Cu.M.e. ha proseguito il viaggio che era iniziato a Molochio (RC) in occasione del Centenario del Milite Ignoto, proseguendo per Prato, Limbiate (MB) e Brescia, in attesa di essere trasferita infine sull’Altopiano dei Sette Comuni - Monte Lèmerle, a Cesuna di Roana (VI), proprio là dove il valoroso Sottufficiale scrisse una delle più gloriose pagine della Grande Guerra, durante la “Strafexpedition” austro-ungarica, il 10 giugno 1916. Cinque anni dopo, il giorno 4 novembre 1921, il Mar. Angelo Cosmano fu poi scelto tra le Medaglie d’Oro incaricate di portare a spalle il feretro del Milite Ignoto all’Altare della Patria, da Piazza Venezia e lungo la scalinata del Vittoriano sino al suo Sacello, al cospetto di S.M. il Re. In memoria del Mar. Cosmano, nel centenario della “Straxpedition”, è stata dedicata una targa commemorativa nel “Giardino degli Eroi” delle ex Scuole Elementari “M.O.V.M. Magg. Ugo Bignami” di Cesuna di Roana (VI), sull’Altopiano dei Sette Comuni), alle falde del Monte Lèmerle, e sede della A.S.C. Fronte Sud Altopiano dei Sette Comuni. Nel Centenario del Milite Ignoto la Ass.ne A.Cu.M.e. di Molochio (RC) ha intitolato un premio letterario alla Memoria del Mar. Angelo Cosmano vinto dall’I.C. di Molochio al quale sono state donate diverse copie del nostro volume “Il Milite Ignoto - Storie e destini di Eroi sconosciuti - IIa Ed. per la Scuola.

NOVEMBRE 2021 - SCUOLA PRIMARIA “C. COLLODI” - BOVEZZO (BS): RIFLESSIONI DELLE CLASSI QUINTE, SEZIONI A - B SUL CENTENARIO DEL MILITE IGNOTO

Proprio quando pensavamo di aver chiuso la pagina dedicata al Centenario del Milite Ignoto, abbiamo ricevuto da parte di una Scuola Primaria uno di quei contributi che, per la sua spontaneità e profondità, merita di essere portato all’attenzione del grande pubblico di tutti gli storici e appassionati della Grande Guerra al pari delle nostre iniziative istituzionali più importanti. Sono le Classi 5a A e 5a B della Scuola Primaria “Carlo Collodi” di Bovezzo (BS) che hanno infatti seguito, grazie alle Docenti Marina Conti e Daniela Tonelli, un percorso della Memoria che li ha visti studiare la storia del Milite Ignoto e si è concluso assistendo alla proiezione del filmato d’epoca su quei giorni tristi, gloriosi e lontani. Al termine i ragazzi hanno scritto alcune riflessioni che ci hanno tutte particolarmente colpito; in tanti anni di lavoro su questo argomento non ci era mai capitato che ci venissero proposti pensieri tanto semplici quanto toccanti, in grado di far leggere la storia del Milite Ignoto non come una pagina di guerra, ma come una vicenda profondamente umana, come se riguardasse il nonno o il bisnonno di ciascuno di noi. Per questo motivo, come Archivio Storico Dal Molin, d’accordo con le Insegnanti, abbiamo dedicato al lavoro dei questa Scuola Primaria una pagina sul sito istituzionale al pari di altri Istituti bresciani o delle Università che si sono distinti nel loro rapporto di collaborazione con noi. E’ quindi possibile leggere i pensieri dei ragazzi della “Collodi” nella pagina a loro dedicata e arricchita in via eccezionale con alcune fotografie delle nostre Collezioni.

23 NOVEMBRE 2021 - INCONTRO CON IL SINDACO DI BASSANO DEL GRAPPA

Dopo essere stati invitati dalla Amministrazione Comunale di Bassano a presenziare alla posa della nuova lapide alla Caserma Cimberle - Ferrari, e dopo aver fornito le nostre immagini d’epoca per il rifacimento della cartellonistica esterna sul perimetro del Tempio, tramite Ruggero Dal Molin è stata consegnata al Sindaco Elena Pavan a coronamento delle recenti iniziative e per gettare le basi di ulteriori collaborazioni future una copia della seconda edizione del libro “Il Milite Ignoto, Storie e destini di eroi sconosciuti” di Stefano Aluisini, Ezio Avaldi, Marco Cristini e Ruggero Dal Molin. Si tratta di una seconda edizione appena inviata in occasione del Centenario della tumulazione del Milite Ignoto ai Docenti di una cinquantina di Scuole, tra le quali i cinque Istituti Superiori di Bassano del Grappa, oltre a 30 Biblioteche italiane che sono già depositarie di alcuni dei nostri titoli.


7 novembre 1921 - Prevalle (BS) - Palazzo morani cantoni - in RICORDO DEL “Milite Ignoto”

In collaborazione con la Sezione di Prevalle dell’Associazione Nazionale del Fante e al Ass.ne Nazionale Combattenti e Reduci di Prevalle; fotografie e filmati sull’apoteosi del “Milite Ignoto” nel suo Centenario a cura di Stefano Aluisini. L’incontro presso la sala consigliare si è unito all’apertura della mostra “Il Milite Ignoto” (a cura di Piernicola Guerreschi e Angelo Mora i quali hanno realizzato un opuscolo sui Caduti di Prevalle) e all’inagurazione di una stele al “Milite Ignoto” posta tra i due monumenti ai Caduti. Per l’impegno dimostrato dalle associazioni locali e dal Comune di Prevalle che ha concesso la cittadinanza onoraria al “Milite Ignoto”, le Scuole Medie di Prevalle sono state inserite nel progetto di donazioni della seconda edizione del nostro volume sul “Milite Ignoto”; al termine dell’incontro i libri sono stati consegnati ai rappresentanti della Ass.ne Naz.le Combattenti e Reduci e dei Fanti di Prevalle Ten. Matteo Podavini e Car. Francesco Dalé i quali li hanno recapitati al Dirigente Scolastico dell’I.C. di Prevalle.

La consegna delle copie del nostro libro per i Docenti dell’I.C. di Prevalle da parte della Ass.ne Nazionale del Fante e della Ass.ne Naz.le dei Combattenti e Reduci - Sezioni di Prevalle (BS)


4 novembre 2021: Molochio (RC) - Cesuna di Roana (Altopiano dei Sette Comuni): medaglia in memoria del Mar. Angelo Cosmano (m.o.v.m.)

In memoria del Sottufficiale nativo della cittadina calabrese e M.O.V.M. sul Monte Lèmerle durante la Strafexpedition” del giugno 1916, uno dei Decorati che portò a spalla la bara del “Milite Ignoto” all’Altare della Patria il 4 novembre 1921, un secolo dopo, il 4 novembre 2021, è stata presentata a Molochio la medaglia realizzata da A.C.U.M.e. su progetto di Giuseppe Mezzatesta (disegno di Caterina Luci, opera Artigiano Orafo Venanzio Condoleo di Molochio). Nell’occasione sono state consegnate alle autorità alcune copie della seconda edizione del nostro libro “Il Milite Ignoto” dove è richiamata la vicenda dell’eroico Mar. A. Cosmano di Molochio. Le locali Scuole Medie, a lui intitolate, sono state quindi incluse nel nostro progetto di donazione del libro ai Docenti. A.cu.M.e., tramite il Vicepresidente G. Ambesi, si è fatta tramite della consegna dei volumi al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo una volta ricevuti tramite la spedizione organizzata per le Scuole e le varie Biblioteche depositarie dei nostri titoli grazie al supporto logistico dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo - Sezione di Brescia. A Cesuna si trova una medaglia commemorativa inviata in Altopiano da Molochio). Ricordiamo che presso la sede della Ass.ne Fronte Sud Altopiano Sette Comuni nel 2016, nel centenario della “Strafexpedition”, tra le targhe in memoria delle M.O.V.M. sui monti Lèmerle e Zovetto, è stata deposta anche quella in ricordo del Maresciallo Cosmano. La cerimonia si è tenuta nel convegno a latere del Premio “Gianni Pieropan” assegnato dall’Archivio Storico Dal Molin.

IMG_5974.JPG

Sopra, a sinistra: 4 novembre 2021: nella Sala Consigliare: il Vicepresidente di A.cu.M.e Giuseppe Ambesi (primo da sinistra nella foto con il Sindaco di Marco Giuseppe Caruso, il Cap. Gaetano Borgese oltre al Mar. Benedetto Salvatore Carrabotta) consegna il nostro libro sul “Milite Ignoto”. A destra la consegna al responsabile di Plesso Prof.ssa Concetta Garreffa (Scuole Medie “M.O.V.M. Mar. Angelo Cosmano” di Molochio)

Di seguito alcune splendide immagini del monumento ai Caduti di Molochio (RC)


4 novembre 2021: Bassano del Grappa“Il Milite Ignoto”: RINNOVO PERIMETRO Tempio Ossario.

Come installazione di tipo permanente, in collaborazione con il Comune di Bassano del Grappa, MBA (Musei Biblioteca Archivio) insieme al Comitato per le Celebrazioni Storiche in nome del Grappa 1918/2018, abbiamo inoltre fornito alcune fotografie delle nostre Collezioni per poter effettuare il rifacimento del perimetro sotto la facciata esterna del Tempio Ossario di Bassano del Grappa, rinnovato proprio in occasione del Centenario del Milite Ignoto. Qui riposano i corpi di 5.405 Caduti nella Grande Guerra tra i quali 4 Medaglie d’Oro al Valor Militare, 147 Medaglie d’Argento e 86 Medaglie di Bronzo. Ricordiamo tra loro il Ten. Giovanni Cecchin (Medaglia d’Oro e due Medaglie d’Argento), del Batt. Alpini “Sette Comuni”, ferito a morte il 19 giugno 1917 sul Monte Ortigara e S.A.R. Umberto di Savoia Aosta, Conte di Salemi, combattente sul Grappa e morto il 19 ottobre 1918 per l’influenza spagnola.


30 ottobre 2021 – Inoxeart (Brescia)“Il Milite Ignoto”: CONFERENZA

INOXEA LOCANDINA MILITE IGNOTO (5).jpg

In omaggio al mondo produttivo bresciano questo incontro si è tenuto in uno dei capannoni Inoxea


29 OTTOBRE - 27 NOVEMBRE 2021 - nelle SALE DELLA GALLERIA D’ARTE - PALAZZO BELLINI (COMACCHIO - FE) MOSTRA FOTOGRAFICA “IL MILITE IGNOTO” a cura DELLA ASS.ne NAZIONALE BERSAGLIERI

Siamo lieti di aver supportato la splendida mostra organizzata dalla Ass.ne Naz. Bersaglieri - Sezione di Comacchio e dal locale Comune che, presso le sale della Galleria d’Arte di Palazzo Bellini, ha ospitato forse una delle più importanti rassegne fotografiche sul “Milite Ignoto” nel Centenario della sua tumulazione all’Altare della Patria. Oltre al nostro piccolo contributo, sia come Archivio Storico Dal Molin che come Collezione Stefano Aluisini, la gran parte delle immagini ospitata nelle gallerie in un allestimento prestigioso è poi stata concessa dal Museo del Risorgimento di Milano che ha voluto così premiare un’iniziativa davvero di grandissimo respiro, realizzata con notevole impegno dalla Sezione Bersaglieri di Comacchio (FE) con curatore il Bersagliere Sig. Pier Giuseppe Gelli. La mostra, che invitiamo tutti a visitare come una delle raccolte iconografiche più importanti che siano state proposte per le Celebrazioni del Centenario della tumulazione del “Milite Ignoto”, sarà aperta dal 29 ottobre al 27 novembre a Palazzo Bellini (Comacchio - FE).

Dal “Resto del Carlino” (Ferrara) e Estense.it:

Qui sopra e a lato l’annullo postale speciale per POSTA4 utilizzato da Poste Italiane per il Comune di Comacchio e la Ass.ne Naz.le Bersaglieri in occasione della spedizione di inviti per la mostra sul “Milite Ignoto”


23 ottobre 2021 – Biblioteca “Giulio Bedeschi” - Arzignano (VI) “Il Milite Ignoto”: conferenza

Filmato con una premessa fotografica di Stefano Aluisini – in collaborazione con il Gruppo Alpini di Arzignano “Mario Pagani” che hanno curato anche la consegna delle copie della seconda edizione del nostro libro “Il Milite Ignoto” ai due Istituti Superiori cittadini.

L’incontro si è tenuto con la partecipazione del Sindaco e dei Dirigenti scolastici delle Scuole Superiori ai cui Docenti è stato fatto dono delle copie della seconda edizione del nostro libro, includendole nel progetto bibliografico per il “Milite Ignoto”. Dopo l’intervento di apertura del Capo Gruppo, il Sig. Sindaco Alessia Bevilacqua ha voluto ricordare l’importanza di questa ricorrenza per la nostra Memoria collettiva e, ancora oggi, per la giovani generazioni. Dopo un’introduzione fotografica che ha percorso alcune delle tappe più particolari di quella lontana e gloriosa vicenda, è stata proiettata una sintesi del filmato d’epoca anticipata in alcuni dei suoi fotogrammi più particolari per consentire agli spettatori di coglierli nella profondità delle immagini di allora. Al termine dell’incontro, il Capo Gruppo ha consegnato ai due rappresentanti dei due Istituti Scolastici la copia simbolica e una nostra lettera che anticipa la consegna del materiale nelle Scuole.


16 ottobre 2021 – Bassano del Grappa - ex Casa del Soldato - Caserma “Cimberle-Ferrari”

partecipazione come Archivio Storico Dal Molin alla grande cerimonia per l’inaugurazione della targa in memoria del transito dei corpi dei primi quattro “Soldati Ignoti” diretti verso Aquileia.


8 ottobre 2021 – donazione di 450 copie del libro “Il Milite Ignoto” (2A EDIZIONE PER LA SCUOLA)

a tutte le Scuole Secondarie di 1° grado di Brescia, a tutti gli Istituti Superiori di Bassano del Grappa, ai primi cinque licei di Bologna, ai due Istituti Superiori di Arzignano (VI), all’I.C. di Prevalle (BS) tramite Ass.ne Naz. Fante e Ass.ne Naz. Combattenti e Reduci (sezioni di Prevalle) e alle Scuole dipendenti dall’I.C. di Molochio (RC), tramite A.cu.m.e. Molochio, cittadina della M.O.V.M. del Mar. Angelo Cosmano (Monte Lèmerle, giugno 1916), uno dei Decorati che portò a spalla la bara del “Milite Ignoto” all’Altare della Patria il 4 novembre del 1921. L’iniziativa è stata riconosciuta e apprezzata dalle massime autorità militari del Paese e questo ha gratificato il rinnovato impegno dei coautori, di UNUCI e dei nostri partners che hanno permesso la realizzazione di questa operazione.


2 ottobre 2021 – donazione di 200 copie dei nostri libri (titoli vari) a 25 Biblioteche

a completamento dei nostri volumi già presenti a catalogo presso di loro.

Alcuni dei nostri titoli sono attualmente presenti presso le seguenti Biblioteche: Adro (BS), Biblioteca “Giulio Bedeschi” di Arzignano (VI), Asiago (VI), Bagolino (BS), Bassano del Grappa (VI), Bergamo (ISREC) Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, Biblioteca della Camera dei Deputati (Roma), Biblioteca del Museo del Risorgimento (Bologna), Biblioteca ISTORECO (RE), Biblioteca Militare Centrale (Roma), Biblioteca Museo Fijlkam (Roma), Borso del Grappa (VI), Bovezzo (BS), Brescia (Queriniana), Calcinato (BS), Cazzago S. Martino (BS), Chiari (BS), Covo (BG), Biblioteca Fundacija Poti miru po Posočju (Kobarid - Caporetto, Slovenia), Gargnano (BS), Gorizia, La Spezia, Lignano Sabbiadoro (UD), Marostica (VI), Montichiari (BS), Odolo (BS), Pedavena (BL), Pontevico (BS), Prevalle (BS), Rezzato (BS), Roccafranca (BS), Rudiano (BS), Salò (BS), Sala di Lettura “Mario Rigoni Stern” Cesuna di Roana (VI), San Marco in Lamis (FG), Santa Sofia (FC), Santo Stefano Magra (SP), Sarezzo (BS), Tarcento (UD), Tarzo (TV), Travagliato (BS), Trieste, Udine, Valvestino (BS), Vestone (BS), Villachiara (BS), Vobarno (BS).

GVLI5948.JPG

Le spedizioni a favore delle Biblioteche sono state rese possibili grazie al supporto logistico dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI) Sezione “Tito Speri” di Brescia e affidate a GLS per le consegne in tutto il territorio nazionale

IMG_5909.JPG