LIBRIXIA 2021

IMG_5894.JPG

Il 1° ottobre 2021 ho presentato a Librixia il libro dell'amico Arch. Stefano Molgora dal titolo “Quando ritornerò”, un volume storico-biografico sulla figura del Tenente Antonio Gargano, caduto sul fronte di El Alamein, e del quale ho curato la prefazione e supportato l'apparato fotografico. L'intervento è stato introdotto dall'editore Eugenio Massetti patron della Compagnia della Stampa, casa editrice in Roccafranca (BS). Il medesimo volume era sempre stato presentato da me e dall'amico Stefano alla libreria Ferrata di Brescia nel mese di giugno con una piccola ma partecipatissima anticipazione. Un libro che rappresenta un format del tutto nuovo, con una ricostruzione storica e fotografica puntigliosa che accompagna e non prevale sulla vicenda umana narrata in una fitta e autentica corrispondenza grazie alla quale il lettore si immedesima nei sentimenti e negli affetti più sinceri di una giovanissima famiglia spezzata dalla furia della guerra. Sentimenti, amore, coraggio, senso del dovere: valori che sembrano ormai tramontati ma che nelle pagine di questo splendido volume, realizzato anche tipograficamente in uno stile accattivante, ci riportano con la mente, e soprattutto con il cuore, al ricordo del sacrificio di migliaia di giovani soldati italiani nel deserto del nord Africa durante la seconda guerra mondiale. L’intervento si è chiuso con alcune toccanti parole di Annamaria Gargano, figlia di Antoni, in memoria di quel giovane padre che non ebbe la fortuna di conoscere, scomparso per sempre tra le sabbie di El Alamein.

PREMIO GIANNI PIEROPAN 2020-2021

Il desiderio di riprendere le nostre attività dopo il picco della Pandemia Covid 19, che così tanti problemi ha provocato anche alle nostre famiglie in questi due anni, ci ha fatto da subito pensare al “Premio Gianni Pieropan” , una ricorrenza che dal 2014 eravamo soliti inserire all'interno dei nostri convegni annuali sulla Grande Guerra. Non potendo per il momento ancora ancora organizzato eventi su una certa scala nostra il pensiero, aperto uno spiraglio tra i appena approvato a tutela della salute di tutti, è andato proprio al “Premio Gianni Pieropan”, un vero riconoscimento dedicato a tutte quelle persone distintesi per il loro volonteroso e gratuito contributo alla Memoria della Grande Guerra. Quest'anno inoltre le contingenze ci hanno portato ad aprire un nuovo rapporto di collaborazione con il Comune di Lusiana-Conco, sempre sull'Altopiano dei Sette Comuni, che ha concesso gentilmente la disponibilità ad ospitarci per questa iniziativa a partire dal 2021 nell'ex teatro comunale. E per ripartire insieme non potevamo che potevamo fare il “Premio Gianni Pieropan” ricordando una persona che ha dato molto per la conoscenza e la valorizzazione dell'Altopiano, turistico e culturale, il compianto Architetto Vittorio Corà al quale dedicare un riconoscimento che ne perpetuerà la memoria tra amici ed estimatori. servizio fotografico realizzato insieme all'amico Sergio Giacomelli di Borgo Valsugana



MOLOCHIO (RC) - PREMIO ACUME LUGLIO 2021

Gli amici dell'Associazione Culturale A.Cu.Medi Molochio (RC), paese di nascita della MOVM Mar. Angelo Cosmano, combattente della Grande Guerra distintosi in particolare durante le drammatiche fasi della “Strafexpedition” sul Monte Lèmerle (Altopiano dei Sette Comuni) , hanno assegnato il premio speciale a lui dedicato all'Istituto Comprensivo di Molochio. La premiazione è stata condotta dal Presidente Giuseppe Mezzatesta e dagli associati Giuseppe Ambesi, Vito Caruso, Rita e Margherita Morabito . Nell'ambito dell'iniziativa sono state donate alcune copie del nostro libro “Gli occhi della Grande Guerra” . La figura eroica del Mar. Cosmano è stata appena ricordata in un pregevole articolo del Prof. Paolo Cosmanosu “La Voce di Molochio” n. 3 del luglio 2021 dal titolo “I contadini di Molochio decorati al Valor Militare”. Per l'impegno profuso nella memoria del Mar. Cosmano durante le attività svolte a Cesuna di Roana (Altopiano dei Sette Comuni), comune nel cui territorio si trova appunto il Monte Lèmerle, è stata donata a Stefano Aluisini , all' Archivio Storico Dal Molin e alla ASC Fronte Sud Altopiano dei Sette Comuni una targa ricordo unita a una splendida medaglia dorata, opera dell'artigiano orafo Venanzio Condoleo di Polistena. Lo spirito di amicizia e collaborazione con la comunità di Molochio sarà sugellato dalla prossima donazione di 10 copie della seconda edizione del nostro libro“Il Milite Ignoto” pubblicato in occasione del Centenario e destinato agli Insegnanti.

BRESCIA - INOXEART, 25 GIUGNO 2021

Dopo l'interruzione forzata purtroppo ai diversi effetti della pandemia Covid, approfittando dei primi segnali di riapertura e di ripresa nel rispetto delle varie norme di sicurezza e grazie a uno dei nostri amici e partners più affezionati, Inoxe di Brescia, in collaborazione le varie associazioni Ne abbiamo parlato, abbiamo proposto la prima presentazione de: “L'oro di Caporetto”, libro pubblicato nel 2020. Un evento riservato ai collaboratori e ai partners dell'azienda bresciana. Sono intervenuti anche alcuni colleghi della Sezione UNUCI di Brescia come sempre in rappresentanza della stessa. Le letture di sei toccanti testimonianze degli eventi che videro protagonista il Serg. Paolo Peli sono state a cura di Ezio Avaldi, Sofia Grandi e Armando Grandi, poi concluse da un breve filmato per le scuole realizzato da Stefano Aluisini. La serata, eccezionale nel suo particolarissimo contesto, si è svolta direttamente in una delle aree di produzione di Inoxea. Ai presenti è stato fatto omaggio di alcuni prodotti biologici realizzati dalla Apicoltura Volpi Walter di Adrara San Rocco (Bergamo).

L’introduzione di Armando Grandi (Inoxea)

L’introduzione di Armando Grandi (Inoxea)

INOXEA oro caporetto locandina loc def.jpg