GLI OCCHI DELLA GRANDE GUERRA

dal 4/8/2019 al 23/8/2018: Cesuna di Roana (Altopiano di Asiago) - Teatro “Palladio”

(terza edizione)

A cura di Stefano Aluisini - Ezio Avaldi e Ruggero Dal Molin per ASC Fronte Sud, con il Patrocinio del Comune di Roana e in collaborazione con Ass.ne Conteiner (Camporovere).

Per la conclusione del Centenario della Grande Guerra, tra le varie attività visibili sul sito memoriaestoria.it oltre che sugli altri nostri websites (quello dell'Archivio Storico Dal Molin di Bassano del Grappa e della ns. A.S.C. Fronte Sud Altopiano Sette Comuni di Cesuna - VI), vi sono le nostre proposte previste dal calendario stilato il marzo scorso da Prefettura con Assoarma per la Provincia di Brescia. Se l’ elevazione dell'Adamello a "Vetta Sacra alla Patria" è stato il culmine delle varie iniziative sul territorio bresciano, la rassegna "Gli occhi della Grande Guerra" ne rappresenta l’evento finale: realizzata per la Sez di Brescia dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia (UNUCI), riepiloga diversi tratti di fondo della Grande Guerra, divisi in alcune sezioni tematiche, tramite scatti che privilegiano il volto dei protagonisti di allora. Cinquanta immagini che provengono sia da collezioni pubbliche che private nelle cui immagini sono sempre ritratti soldati e infermiere, italiani o stranieri, nei luoghi e nei frangenti che li videro allora protagonisti nella Grande Guerra. Alcuni diventarono personaggi famosi, altri saranno destinati a una tragica fine poco tempo dopo lo scatto di quella fotografia, ma molti rimasero sconosciuti e di essi ignoriamo le sorti. Volti segnati da temi poi drammaticamente emersi sotto l'inarrestabile spinta degli eventi e che durante quel conflitto travolsero le loro vite: il coraggio, l'orgoglio, la solidarietà, la pietà, la sofferenza e infine - inesorabilmente, senza volto e senza occhi, la morte.  

In ricordo della mostra è stato poi realizzato in un numero limitato di copie non destinate alla distribuzione ordinaria un libro-catalogo fotografico del tutto autofinanziato dagli autori, non destinato alla vendita, il quale consentirà alla ASC Fronte Sud Altopiano 7 Comuni di raccogliere altri contributi per progetti in Memoria dei Caduti della Grande Guerra:

info-mail:   

memoriaestoria.it@gmail.com   

frontesudaltopiano@gmail.com

Un ringraziamento particolare va allo staff tecnico della A.S.C. Fronte Sud Altopiano Sette Comuni di Cesuna (VI) con Luigi Canteri, Giuseppe Bettin, Gianfranco Valente, Luciano Valente, Gianfranco Belgi e Mosé Pegoraro i quali con Lifevideofoto (BS) si sono occupati della realizzazione del setting della mostra all’interno del Cinema Teatro “A. Palladio”.

021 OPACO soldato tedesco pickelhaube elmetto a chiodo.jpg

Hanno contribuito alla mostra con immagini dai propri archivi:

MINISTERO DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI (Roma)

ARCHIVIO STORICO DAL MOLIN (Bassano del Grappa)

COLLEZIONE MAURIZIO LODI (Mantova)

COLLEZIONE STEFANO ALUISINI (Brescia)

COLLEZIONE GIACOMO BOLLINI (Bologna)

COLLEZIONE GIANFRANCO BELGI (Arzignano - VI)

AEROPHOTO - LUIGINO CALIARO (Monteviale - VI)