ARCHIVIO STORICO DAL MOLIN XXV ANNIVERSARIO

COLLEZIONI FOTOGRAFICHE DELLA GRANDE GUERRA

IL NOSTRO LIBRO PIÙ IMPORTANTE, IL CORONAMENTO DI UN PROGETTO E LA CONCLUSIONE DI UN CICLO IRRIPETIBILE NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

di Ruggero Dal Molin e Stefano Aluisini — cm 30 x 22; pagine 336 con 500 fotografie delle nostre Collezioni

COMPAGNIA DELLA STAMPA - MASSETTI E RODELLA EDITORI Corte Franca (BS)

ISBN 9-788884-868954

Volume storico-fotografico celebrativo non destinato alla vendita, realizzato in serie numerata di 100 copie e destinato esclusivamente alle Istituzioni e ai Collezionisti partners dell’Archivio Storico Dal Molin e ad alcune Biblioteche selezionate tra quelle già depositarie di altri nostri volumi, distribuite su tutto il territorio nazionale. 

Cerimonia di consegna alle Istituzioni e ai Collezionisti selezionati:

BASSANO DEL GRAPPA - Museo Civico - 22 ottobre 2022, ore 10

BRESCIA - Palazzo della Loggia - Sala dei Giudici - 19 novembre 2022, ore 10 (evento a numero chiuso su invito personale causa limitazione posti)

Le celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, tra il 2014 e il 2018, ci hanno visto particolarmente impegnati fino al 2021, anno in cui compiva un secolo l’inumazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria in Roma. Abbiamo affrontato questo periodo con il massimo delle nostre forze, nonostante la pandemia che ci ha colpito negli ultimi due anni, realizzando mostre fotografiche, incontri, escursioni guidate ma, soprattutto, portando così a compimento alcuni dei nostri libri migliori tra i quali la seconda edizione del volume dedicato al Milite Ignoto donato a 70 tra Scuole e Biblioteche. E’ seguendo proprio questo sentiero ideale che quest’anno, nel 2022, desideriamo così celebrare i primi venticinque anni di vita dell’Archivio Storico Dal Molin, nato a Bassano del Grappa dalla passione personale di un Alpino e artigiano, Ruggero Dal Molin, che è stato in grado di coinvolgere studiosi, appassionati e Collezionisti di alto livello conoscendo una continua crescita. Negli ultimi dieci anni, con l’ingresso di Stefano Aluisini, alla realizzazione di diverse nuove pubblicazioni si è affiancata la migrazione di alcune delle risorse sul web grazie alla realizzazione dei tre siti internet collegati. In particolare quello istituzionale, grazie a Google e alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia, ospita anche un’applicazione denominata “dentro la Memoria”, oggetto peraltro di una tesi di laurea specialistica in Ingegneria Informatica con la quale è possibile navigare direttamente su alcuni campi di battaglia del settore Altopiano dei Sette Comuni - Grappa.

Abbiamo quindi deciso di realizzare un’opera in edizione speciale, destinata così a significare il nostro grazie alle prime 100 Istituzioni, Musei, Biblioteche e Collezionisti privati con i quali abbiamo avuto il piacere di collaborare in questi venticinque anni e grazie al cui sostegno siamo riusciti a realizzare molti dei nostri sogni, senza scopo di lucro e al solo fine di poter rafforzare la Memoria di quanti, un secolo fa, sacrificarono la loro vita perché noi potessimo vivere in pace e prosperità la nostra. Una Memoria ripercorsa in oltre 300 pagine e 500 fotografie dove si rivivono quei momenti, terribili, tragici e gloriosi, che un secolo fa videro cambiare per sempre la storia del vecchio continente, e scattate dai campi di battaglia ai Sacrari del dopoguerra.

Ed è comune desiderio degli Autori unire al ricordo dei nostri Caduti anche quello degli sfortunati e valorosi giovani avversari di allora, dei soldati pronti a tutto per difendere sino all’ultimo sul campo di battaglia l’integrità di quell’impero cristiano e secolare ormai condannato dagli eventi e la cui scomparsa aprirà un vuoto ancora oggi incolmabile nel cuore stesso dell’Europa. Una ferita mai davvero rimarginatasi come purtroppo dimostrano gli eventi bellici di questo 2022, tornati ad affliggere i nostri cuori dopo due anni di pandemia, come se la Storia non avesse davvero insegnato nulla all’umanità e volesse tornare sui suoi passi, un secolo dopo, quasi per punirla di non aver ancora imparato la tremenda lezione delle due guerre mondiali che hanno insanguinato il Novecento.

Qui di seguito vi proponiamo alcune immagini delle bozze di questo progetto per il quale ci siamo avvalsi ancora una volta dell’insostituibile contributo dei nostri Dott. Marco Cristini (Brescia) e del Dott. Maurizio Lodi (Mantova) che ci hanno supportato nella revisione dell’opera la quale accoglie, a completamento delle nostre Collezioni e di quelle dei nostri partners, anche alcune rare immagini ottenute in concessione da prestigiosi musei nazionali e internazionali aderenti alla nostra iniziativa.