Immagine.jpg

In questa pagina vi illustriamo l'eccezionale risultato della nostra ricerca che ha consentito di realizzare un'applicazione per il sito internet dell'Archivio Storico Dal Molin tramite la quale navigare interattivamente, nel tempo e nello spazio, in alcuni dei luoghi simbolo della Grande Guerra in Italia. Il 19 marzo 2015 infatti presso l’Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, si è discussa la prima tesi di laurea avente per oggetto il sito internet dell’Archivio Storico Dal Molin. Sotto la direzione della Prof.ssa Daniela Fogli e al termine del corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica dell’Anno Accademico 2013-2014 l’Ing. Bruno Cerutti – con correlatore il Dott. Stefano Aluisini dell’Archivio Storico Dal Molin - ha discusso brillantemente la tesi dal titolo “Progetto e sviluppo di un’applicazione web per la conservazione e il recupero della memoria storica e fotografica della Grande Guerra”. Si tratta di un traguardo molto importante per l’Archivio Storico Dal Molin e per il suo fondatore Ruggero che hanno così ottenuto il supporto determinante dell’Università per il perfezionamento del proprio sito internet e in particolare dell’applicazione “Dentro la memoria”, con la quale tramite il web è possibile navigare oggi sui campi di battaglia della Grande Guerra riscoprendovi al contempo le immagini di un secolo fa grazie ad una sofisticata tecnologia. Sabato 14 marzo a cura di Ruggero Dal Molin oltre che del Dott. Stefano Aluisini e dell’Ing. Bruno Cerutti era già stato tenuto un primo incontro pubblico e multimediale particolarmente apprezzato presso il Museo Storico della Terza Armata di Padova. Tutti i membri dell’Archivio Storico dal Molin ringraziano la Prof.ssa Daniela Fogli e l’Ing. Bruno Cerutti per l’encomiabile e prezioso lavoro svolto durante il progetto della tesi che ha coinciso con un punto di svolta nella nostra storia.

Il numeroso pubblico presente nella Aula 1 della Facoltà di Ingegneria ha potuto apprezzare nell’esposizione dell’Ing. Bruno Cerutti sia le caratteristiche generali del progetto che i passi per la realizzazione delle “costellazioni” per fotografie “sferiche” (composte da migliaia di scatti effettuati in ambiente dai team dell’Archivio Storico Dal Molin) dentro le quali sono state collocate con dei software speciali le immagini d’epoca di alcune collezioni.

La commissione giudicante presieduta dal Prof. Guida ha particolarmente apprezzato il lavoro svolto dall’Ing. Bruno Cerutti che, come ha sottolineato il correlatore Dott. Stefano Aluisini, ha saputo adattare le più avanzate tecnologie ad un argomento per lui inizialmente sconosciuto, coordinando sotto il profilo informatico le diverse fasi di realizzazione e raggiungendo infine un risultato straordinario la cui portata è andata ben oltre le iniziali previsioni riscuotendo l’apprezzamento di un numero crescente di Enti interessati.

Un grande applauso ha salutato la proclamazione del titolo accademico al nostro Bruno Cerutti il cui contributo al recupero della memoria della Grande Guerra, soprattutto in Altopiano e sul Grappa, consentirà a chiunque nel mondo di ripercorrere alcuni dei loro sentieri sui quali altri giovani europei, cent’anni fa, persero le loro vite nell’adempimento del dovere.